WHAT DOES QUERELA E DENUNCIA MEAN?

What Does querela e denuncia Mean?

What Does querela e denuncia Mean?

Blog Article

La denuncia non prevede limiti di tempo: può essere dunque presentata in qualsiasi momento dopo che si è stati testimoni o si è venuti a conoscenza di un reato. for each quanto riguarda le conseguenza della denuncia, il primo passaggio è rappresentato dal fatto che la Polizia Giudiziaria significantlyà partire le indagini al fine di accertare quanto è stato denunciato.

Nel corso dei secoli, la società italiana ha vissuto cambiamenti radicali che hanno influenzato la percezione e l’importanza di denuncia e querela. Ad esempio, nell’Italia medievale, la vendetta personale era un mezzo comune per risolvere le dispute.

Inviando questo modulo, acconsento al trattamento dei miei dati nelle modalità descritte nell'informativa sulla privacy

E’ prevista dagli artt. 336 e 340 del codice di procedura penale e riguarda i reati non perseguibili d’ufficio. Di fatto quindi la querela consiste in uno strumento con cui una vittima può mostrare la sua volontà di agire contro la persona che l’ha offesa.

Al termine, l’autorità che ha ricevuto la denuncia rilascia un’attestazione di ricevuta per avvenuta presentazione di denuncia.

Valeria subisce delle minacce on the web. Sentendosi vulnerabile, decide di querelare il responsabile. Solo grazie alla sua querela, il sistema giuridico italiano può intervenire attivamente contro chi l’ha minacciata.

Ecco un esempio di come può essere redatto un atto di querela da presentare agli uffici della polizia giudiziaria o direttamente in Procura della Repubblica.

Alla fine dei conti, saper distinguere tra la querela e la denuncia è importante solo per un motivo: il tempo necessario per poter sporgere la segnalazione.

Come stabilito agli articoli a hundred and twenty e seguenti del Codice Penale, per alcuni reati il Legislatore dà la possibilità alla persona offesa di subordinare l’esercizio dell’azione penale alla volontà della stessa.

Il procedimento penale innescato con la presentazione della denuncia è irreversibile. Solo le autorità 321 cpp potranno decidere di non procedere oltre se, ad esempio, riterranno infondata la notizia di reato oppure maturata la prescrizione.

Mentre la denuncia può essere presentata in qualsiasi momento, la querela prevede un termine ben preciso, che corrisponde a tre mesi di tempo dal momento in cui si viene a conoscenza del reato. In merito alle conseguenze, invece, la querela prevede l’apertura di un procedimento penale al quale seguiranno alcune indagini che avranno lo scopo di accertare i fatti oggetto della querela stessa.

Dunque, la querela è sempre rimessa alla facoltà della persona lesa, la denuncia invece in alcuni casi è addirittura obbligatoria. Lo prevede l’articolo 364 del Codice penale:

Dopo aver presentato la querela, se viene accolta, saranno attivate tutte le indagini del caso, nel corso delle quali verrà verificato il fatto e le show presentate di un dato reato: se il PM ritiene che i fatti narrati integrino una ipotesi di reato potrà formulare una richiesta di rinvio a giudizio o direttamente chiedere l’emissione di un decreto penale di condanna.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on line sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Report this page